ACCESSORI






REPLICA DI SPECCHIO IN BRONZO

Rif. “MonteMorello IV sec. a. C. – Inserito nel progetto “L’Originale e la sua Replica” in collaborazione con i musei civici di Modena e l’associazione “Aes Cranna” di Modena.


REPLICA DI SPECCHIO IN BRONZO  RIF. TB 101 MONTE TAMBURINO

La replica è attualmente inserita nella sezione tattile presso il museo archeologico “Luigi Fantini” di Monterenzio.


REPLICA DI SPECCHIO ETRUSCO IN BRONZO – RIF. GALASSINA
La replica è inserita nell’esposizione permanente presso la sala Archeologia del museo archeologico di Modena.


Replica di catena sospensoria in ferro rif. tb 1877 – Ceretolo III° sec.a.C. Inserito nel progetto “Ricostruire l’Antico” in collaborazione con il museo civico archeologico di Bologna. Galleria fotografica dell’evento di presentazione – link su facebook


Replica di alari e spiedi in ferro– rif. abitato Pianella di Monte Savino – (Bo) reperti conservati ed esposti presso il Museo archeologico “Luigi Fantini” di Monterenzio (Bo)


Elmo in cuoio sp.4mm bollito con borchie in bronzo e cimiero in coda di cavallo. datazione – XV sec. a.C. – Attualmente in dotazione al Parco archeolgico Terramara di Montale.


Signum romano con cavallo in bronzo – rif. reperto rinvenuto in Inghilterra presso il Forte di Vindolanda – I sec.d.C.


SISTRO – XXVI Dinastia – Epoca Tolemaica ( 664-31 a.C.) Bronzo

Il sistro è uno strumento musicale idiofono a sonagli, generalmente suonato da donne: quando è agitato infatti, le lamine metalliche che lo compongono producono un tintinnio. Era lo strumento preferito dalla dea Hathor ed era utilizzato soprattutto durante le cerimonie nei templi.